Ultime comunicazioni ai genitori

Si comunica che il DPCM 4 marzo 2020 prevede, tra le sue disposizioni normative,  anche  la SOSPENSIONE  delle attività scolastiche fino al 15 marzo 2020 e delle visite /viaggi d’istruzione fino al 3 aprile 2020, " ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza (...)”.

In tal senso, la nostra scuola si sta attivando per favorire la didattica a distanza tramite, ad esempio, il registro elettronico, la G Suite, e quant’altro possa servire a raggiungere tutti (p.e email). Ringrazio i docenti per il loro impegno che sta già permettendo, pur in una situazione di emergenza, di attivare modalità a distanza, che rendono possibile il proseguimento dell’attività didattica.

In ogni caso, è davvero importante mantenere viva la comunicazione scuola-famiglia. Queste due fondamentali agenzie educative devono sforzarsi per dare ai nostri bambini un messaggio positivo e costruttivo, affinchè si riesca a vivere tale particolare e drammatico accadimento - nonostante le indubbie difficoltà che esso presenta - come occasione di crescita educativa. In particolare, sentire vicini i propri insegnanti e capire che l'apprendimento può continuare anche in forme diverse e nuove può diventare un insegnamento anche per la vita.

Esorto i genitori affinché partecipino alle attività proposte e facciano capire in tutti i modi ai loro figli che questi non sono giorni di vacanza e che è necessario che i bambini rimangano connessi alla loro classe, sebbene in modo virtuale, mettendo così alla prova le loro capacità di impegno e responsabilità individuale.

Infine ricordo ai genitori di controllare quotidianamente il registro elettronico e il sito di Istituto.

Cari saluti.

Prof. Fabrizio Moretti